Incontrai Sergio Malpeli, Luigi Noviero ed il club Bonsai Genova nel 1988.
Esponevano, tra i bonsai, bellissime pietre uguali a quelle che raccoglievo
vicino a casa mia, andando per piante. Facemmo amicizia e nell’aprile del 1989
partecipai con loro alla prima Mostra Nazionale di Suiseki, allestita
nell’ambito della Fiera di Primavera a Genova. Fu in assoluto la prima
esposizione di Suiseki realizzata in Italia.
Aprile-1989: Genova-Fiera di Primavera. Sul tema “Suiseki”, la nostra voglia di conoscenza era inversamente proporzionale al poco che ci era noto; mettemmo insieme i nostri risparmi e così Sergio commissionò una ricerca geologica su campioni di palombino all’Università di Genova e fece tradurre in italiano il libro:”The Japanese Art of Stone Appreciation” di Vincent Covello & Yuji Yoshimura, uscito nel 1988 e che Maria Teresa Volonterio ci aveva procurato …..…. ..….e piovve sul deserto della nostra conoscenza…. Ad ogni nostro incontro sognavamo un club suiseki tutto per noi: sempre più innamorati ed occupati con le pietre (a discapito dei nostri bonsai) ci sentivamo trascurati ed incompresi in un mondo di bonsaisti indifferenti. |
1990-al Congresso ABAN di Torino, portai una collezione di pietre di Sergio, di Noviero e mie. | Un vero e proprio zoo: tutte a forma di animale. | partecipai al seminario di Mr.Terakawa. |
Quell’anno, 1990, su “Bonsai Arte e Natura” (1) (2), venne pubblicato un articolo firmato da Isacco Formentini:”L’Arte del Suiseki è anche filosofia”. Fu il primo, approfondito articolo sul suiseki comparso in Italia e meriterebbe di essere riletto con attenzione.
1991: Esce il n°1 del periodico “Bonsai” edito da Celestino Zanfi con un articolo di Andrea Pelloni: “Suiseki in Italia” (1) (2) (3). Le pietre, splendide e spesso non pulite, sono di Luigi Callegari; Luigi è stato forse il primo appassionato raccoglitore e collezionista italiano di palombino. Questo fu il primo articolo su esperienze italiane di ricerca.
Ma non va neppure dimenticato il libro di Armando Dal Col “Bonsai e Suiseki” edito nel 1989. (1) (2) Alcuni suiseki ben conosciuti di Armando.
1991 : Maria Teresa Volonterio, che aveva deciso di allestire uno stand ABAN alla Euro- Americanflora di Genova, ci propose di partecipare con alcuni pezzi alla Manifestazione. Il materiale l’avevamo: mancava solamente un club che ci rappresentasse… Fu finalmente la spinta decisiva per concretizzare il progetto associativo degli “Unici di Liguria”.